Profilo artistico

  • Nato a Roma, dove ha completato i suoi studi presso il Conservatorio di S. Cecilia diplomandosi brillantemente in Composizione e Direzione di Coro rispettivamente con Teresa Procaccini e Mons. Valentino Miserachs, presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone in pianoforte con Elena Fierli, è compositore, pianista, organista, direttore di coro e d’orchestra. Sue musiche sono eseguite sovente in Italia ed all'estero e spesso utilizzate in documentari e in programmi culturali trasmessi da alcune delle principali emittenti radio televisive, come ad esempio Geo&Geo.

  • Fra le più rilevanti composizioni: Concerto per Chitarra ed Orchestra in La Maggiore, dedicato al maestro Fabio Montomoli ed eseguito più volte in Italia ed all'estero, da ultimo in Tour in Cile, eseguito dall'Orchestra del Mauli, interpretato alla chitarra dallo stesso Fabio Montomoli, Sonata in re Maggiore per chitarra eseguito in tour mondiale, in Europa, Asia, in Oceania etc. “La Porta del Sole”, Suite per clarinetto e chitarra eseguita dal duo Montomoli (Chitarra) Lanzini (clarinetto) in Italia, Europa, America etc. Nel 2018 si è esibito come pianista e compositore a Tokyo nell’Arts Center Wind Hall, su invito del tenore Ichio Sakatsume, e ha tenuto un tour in Spagna con il chitarrista Fabio Montomoli per la presentazione del CD “Mediterranea”. Ha composto numerosi lavori per coro quali il lied per coro “Traversando la Maremma Toscana” per coro a 5 voci miste su poesia di G. Carducci, fra le varie pubblicazioni, per coro un mottetto dal titolo “Alla luna”, ispirato all’omonima poesia di G. Leopardi”, sulla rivista “Melos” (ed. Carrara), “la Spigolatrice di Sapri” (ed. Feniarco) composto nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia. 

  • Ha composto un Poema Sinfonico per pianoforte ed orchestra, dedicato alla laguna di Orbetello “ Silver light”, eseguito in prima assoluta dal pianista di fama internazionale Giuliano Adorno e dall'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto il 13 Luglio  2018 ad Orbetello, nell'ambito del festival internazionale “Orbetello Piano Festival” e un concerto doppio per flauto, pianoforte e orchestra.

  • E' stato Direttore, dal 1980 a marzo 2017, della  Soc. Corale “G. Puccini” di Grosseto,  con la quale ha partecipato a innumerevoli concorsi nazionali e ed internazionali, fra i quali Il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto ed il Concorso Polifonico “Guido Monaco” di Arezzo, con  numerosi primi e secondi premi, ha diretto prestigiose ed innumerevoli produzioni; in qualità di direttore di coro, pianista ed organista  ha eseguito oltre 500 concerti in Italia ed all’estero  dirigendo sovente, altresì,  prestigiose produzioni corali-sinfoniche fra le quali spiccano, per importanza, il “Requiem” KV 626 e i “Vesperae Solennes de Confessore” di W. A. Mozart, il “Messìa” di Händel, il “Te Deum” e lo “Stabat Mater” di Verdi, lo Stabat Mater di Pergolesi, i “Carmina Burana” di C. Orff, la “Misa Criolla” di A. Ramirez. Ha vinto il 1°premio del concorso di composizione ed elaborazione musicale indetto dalle edizioni "By Bess", con l'opera "La pipa di Batone" sull'omonima novella di Renato Fucini,  il 3° premio al Concorso Internazionale di composizione Musica e Cinema “Lavagnino 2012” di Alessandria, evento presieduto da Louis Bacalov e Nicola Piovani. È  Ministro della Musica nella Chiesa Evangelica Battista di Grosseto e membro del Ministero Musicale dell’U.C.E.B.I con il quale collabora come arrangiatore e compositore. Ha curato tutte le basi dell’Innario “Celebriamo il Risorto” - Ed. Claudiana. Incide per la casa discografica “SAM” di Lari (Pi). Due degli ultimi CD come compositore: “Ciao Italia” (novembre 2013) dove è presente con la Suite “La Porta del Sole” dedicata al duo G. Lanzini (clarinetto) – F. Montomoli (chitarra), e “Mediterranea – Guitar Works” (novembre 2016), CD monografico ove sono presenti tutti i suoi lavori per chitarra sola, chitarra e clarinetto e il “Concerto n. 1 per chitarra e orchestra” dedicato al chitarrista Fabio Montomoli ed eseguito dallo stesso Montomoli insieme all’Orchestra Regionale Toscana. Il Cd “Mediterranea è stato presentato in Italia ed all'estero in numerosi concerti, ultimamente presso il Teatro La Leopolda di Follonica il 23 marzo 2018 nell'ambito del festival internazionale chitarristico” Alvaro Mantovani”. 

  • È docente di Pianoforte, Armonia e Composizione presso l’Istituto Musicale “Palmiero Giannetti” e titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola secondaria di I° grado ad indirizzo musicale “Leonardo da Vinci” dell’Istituto n. 1 “A. Manzi” di Grosseto. 

  • È Docente Certificato per il famoso software di notazione musicale “Finale 25” della Makemusic.

  • Dal 2019 è Direttore Artistico dell’Associazione “Musica & Vita”, Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, prevalentemente per lo sviluppo della cultura musicale e dell'arte in genere. 

©2020 by Francesco Iannitti. Proudly created with Wix.com