©2018 by Francesco Iannitti. Proudly created with Wix.com

Profilo artistico

Le sue opere, sempre per scelta all’insegna del linguaggio tonale, spaziano dalla classica alla new age, dalla musica da film alla canzone. Nella sua produzione si annoverano lavori quali, fra i più importanti e rappresentativi: il Concerto n. 1 per chitarra e orchestra (2007), "Silver Light", poema sinfonico per pianoforte e orchestra (2018), la lirica "Principessa" per tenore e pianoforte, le "Tre danze per quartetto di chitarre (2018), oltre a Oratori ("La Natività",) Messe (Messa di S. Cecilia), 2 Concerti per pianoforte e orchestra, oltre ad altri lavori per trii, quartetto d’archi, pianoforte solo (The Fly), organo (Tu ESs Petrus) ed altri strumenti.

  • Già membro della Commissione Artistica dei Cori della Toscana, è stato, dal 1981 al 2017 Direttore della Società Corale "Giacomo Puccini" di Grosseto, dal 2012 al 2013, Direttore del coro dell’Ass.“Filarmonica” di Civitavecchia. Ha vinto il 1°premio del concorso di composizione ed elaborazione musicale indetto dalle edizioni "By Bess", con l'opera "La pipa di Batone" sull'omonima novella di Renato Fucini,  fra gli altri, il 3° premio al Concorso Internazionale di composizione Musica e Cinema “Lavagnino 2012” di Alessandria, evento presieduto da Louis Bacalov e Nicola Piovani, il XII Premio Internazionale al merito della musica ,città di Bari.

  • Incide per la casa discografica “SAM” di Lari (Pi). Due degli ultimi CD come compositore: “Ciao Italia” (novembre 2013) dove è presente con la Suite “La Porta del Sole” dedicata al duo G. Lanzini (clarinetto) – F. Montomoli (chitarra), e “Mediterranea – Guitar Works” (novembre 2016), CD monografico ove sono presenti tutti i suoi lavori per chitarra sola, chitarra e clarinetto e il “Concerto n. 1 per chitarra e orchestra” dedicato al chitarrista.Fabio Montomoli ed eseguito dallo stesso Montomoli insieme all’Orchestra Regionale Toscana. Il Cd “ Mediterranea è stato presentato in Italia ed all'estero in numerosi concerti, ultimamente presso il Teatro La Leopolda di Follonica il 23 marzo 2018 nell'ambito del festival internazionale chitarristico” Alvaro Mantovani”. Nel marzo scorso ha collaborato con BNL per la realizzazione di un concerto in favore di Telethon presso il Teatro degli Industri a Grosseto, evento che ha riscosso un notevole successo, esibendosi in veste di pianista solista ed accompagnatore insieme al chitarrista Fabio Montomoli, ai cantanti Simona Viganò, Luana Viciani, Federico Pistolesi, e al coro “InCantus” diretto da Sandra Biagioni.

  • E' docente di Pianoforte, Armonia e Composizione presso l’Istituto Comunale Musicale “Palmiero Giannetti”di Grosseto e titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Leonardo da Vinci” dell’Istituto n.  1 “A. Manzi”.