
Il musicista
Compositore, arrangiatore, pianista, organista, direttore di coro e d’orchestra. Sue musiche sono eseguite in Italia e all'estero e spesso utilizzate in documentari e programmi culturali trasmessi anche dalla RAI.
Composizioni
(le più rilevanti)

2 PIANOFORTI
Impressioni iberiche (2017 - 2025)
MUSICHE DI SCENA
Vita Nova (2021) - sonetti e sottofondi per mezzosoprano e pianoforte, sull'omomino poema di Dante Alighieri
Un pomeriggio, Adamo (2023) - racconto sinfonico sull'omonimo racconto di Italo Calvino
Leopardi, infinita bellezza (2023) - brani ispirati alle più belle poesie del grande Poeta
Il canto degli uccelli (2023) - brani perpianoforte su temi derivati da canti di alcuni uccelli
ORCHESTRA
Spring Symphony
Homage - Fra Mendelssohn e Haydn
Momenti, per archi (commissione OCDG)
Homage 24 - Omaggio a Giacomo Puccini (1924-2024) e al trentennale dalla fondazione dell'Orchestra “Città di Grosseto” (commissione OCDG)
CHITARRA E ORCHESTRA
Concerto n. 1 in La M. per chitarra e orchestra, dedicato a Fabio Montomoli (2000)
- Versione Orchestrale
- Quartetto d’archi
QUARTETTO DI CHITARRE
Tre danze, dedicato al quartetto NAAM (2018)
CLARINETTO SOLO
Scherzino, dedicato a Giovanni Lanzini (2017)
CHITARRA SOLA
Di luna e d’argento (2009)
Sospiro
Preludio
Sonata in Re M. (dedicati a Fabio Montomoli - 2007)
Tre fogli d'Album (dedicati a Fabio Montomoli)
“Moments” - (2016)
Prelude, per chitarra a 11 corde, dedicato a Christian Lavernier (2018)
CLARINETTO E CHITARRA
La Porta del Sole, suite - dedicata a Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli (2009)
Pinocchio, suite (2016)
FLAUTO E CHITARRA
Danza antica (2007)
VIOLINO E PIANO
Sonata in Sol M.
Ciaccona, dedicata a Davide Alogna
CANTO E PIANO
Tramonto - Su poesia di G. D'Annunzio - (1979)
Ritratto, San Galgano - Su poesie di Vittoria Guglielmi - (1987)
Io sono qui - In occasione dei 50 anni dall'uccisione di Martin Luther King - (2018)
Principessa - testo di Rosella Montesano - Dedicato a Ichio Sakatsume (2018)
La bellezza donata - Testo di Rosella Montesano (2019)
Come un raggio di sole (dedicato a Paola Francesca Natale) - 2024
CANTO, FLAUTO (EUFONIO) E PIANO
Roma, Venezia, Ferrara - Lussemburgo, Napoli, Tornare a Roma, Maremma
A Maria madre del mondo - Perdono - Angelica armonia di pace - 2025
Poesie di Daniela Sacchi
EUFONIO E PIANO
Elegia, dedicata a Thomas Cremmer e Daniela Sacchi - 2025
PIANOFORTE E ORCHESTRA
Rose - 2008
School Time
Il giorno della luce
Incontri
Concerto interrotto
Bercuese
Your eyes
Pavana
Concerto in Sol M. (1993)
Concerto in La
Dancers
Alberese
My butterfly
Silver Light - 2018 (dedicato all'Orbetello Piano Festival - Giuliano Adorno)
CORO
O salutaris hostia, a 4v.d.
Tantum ergo, a 4 v.d.
Laude Francescana, a 4 v.d.
Alla luna (ed. Carrara), a 5 v.d.
Autunno, a 4 v.d.
Preghiera dell’aviatore, a 4 v.d.
CORO E PIANOFORTE
Exsultate, per coro, coro di V.B. coro di ragazzi e pianoforte
La Spigolatrice di Sapri, per voce di ragazza, coro a 4 v.d. e pianoforte
CORO E ORCHESTRA
Jonas, oratorio
La Natività di Nostro Signore Gesù Cristo
Messa di S. Cecilia
Exsultate, salmo per coro, coro di voci bianche, coro di ragazzi e orchestra
Fiori Caduti - requiem per le vittime del Covid-19 per mezzosoprano, baritono/voce recitante, coro e orchestra
FLAUTO E PIANOFORTE
Petite Rondeau, dedicato a Dario Martolini
Romanza in La M
"Le pagine del tempo" per 2 flauti bassi, traversi, ottavini e pianoforte, dedicato a Jana Hildebrandt, Stella D'Armento e Monica Jimenez Calvo
FLAUTO PIANOFORTE E ORCHESTRA
"Two Souls" - Concerto doppio per flauto, pianoforte e orchestra, dedicato al Duo Fantasie (Jana Hildebrandt e Monica Jimenez Calvo)
Tarantella, per flauto e pianoforte
ORGANO SOLO
Tota pulchra
Improvviso in la m.
Ricordando S. Francesco d'Assisi
Divertimento per la notte di S. Silvestro
Corale e variazioni
Tu es Petrus, dedicato a Juan Paradell Solo - Intronizzazione di Papa Francesco
PIANO SOLO
Tasti e contrasti (Inroci, Amades berceuse, valzer, melodia)
Foglio d’album
Romanza in La M.
Romanza in Re m.
Notturno in Si m.
Serenata Corale e variazioni in Fa M.
Corale e variazioni in Do M.
Invocazione
Prima disillusione
Le 4 stagioni Pastorale in Mi M.
Fantasia in Fa m.
Tramonto sul lago
Fantasia in La M. a 4 mani
Echi mediterranei, a 4 mani - Dedicato a Yukiko Hiano e Giuliano Adorno
The Flight
Raped Trees
Tarantella
Impressioni iberiche, per 2 pianoforti
Curriculum
Compositore, arrangiatore, pianista, organista, direttore di coro e d’orchestra, Francesco Iannitti Piromallo ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomato in Composizione (con Teresa Procaccini) e Direzione di Coro (con Monsignor Valentino Miserachs), conseguendo inoltre il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Si è successivamente perfezionato in composizione e direzione corale con docenti di rilievo internazionale. Nel corso della sua formazione e attività artistica, il suo maestro Monsignor Valentino Miserachs, insigne musicista e compositore, lo ha più volte definito un grande musicista.
Svolge da molti anni un’intensa attività artistica e professionale in Italia e all’estero. Come compositore ha al suo attivo centinaia di lavori, che spaziano dalla musica solistica a quella cameristica e sinfonica, dalla musica sacra al repertorio corale, fino alle musiche applicate per il teatro, il cinema e i media. Le sue composizioni sono regolarmente eseguite e trasmesse in ambito concertistico, radiofonico e televisivo, e utilizzate in documentari e programmi culturali di emittenti nazionali e internazionali.
Tra le opere più significative figurano concerti per strumento solista e orchestra (per pianoforte, chitarra e flauto), poemi sinfonici, oratori, messe e un vasto repertorio cameristico. Ha composto il Concerto per chitarra e orchestra in La maggiore, dedicato al maestro chitarrista di fama internazionale Fabio Montomoli, eseguito in Italia e all’estero; il Concerto doppio “Two Souls” per flauto, pianoforte e orchestra, dedicato a Jana Hildebrandt e Monica Jiménez Calvo ed eseguito in prima assoluta in Germania nel 2021; il racconto sinfonico “Un pomeriggio, Adamo” su testo di Italo Calvino, presentato in prima assoluta il 15 ottobre 2023 presso il Museo Canonica di Villa Borghese a Roma, in un evento promosso da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza ai Beni Capitolini.
Nel 2013 ha composto, su commissione, il “Tu es Petrus”, eseguito nella Basilica di San Pietro in occasione dell’intronizzazione di Papa Francesco. In occasione del 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone ha scritto “Echi Mediterranei”, eseguito a Tokyo presso l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2018 si è esibito come pianista e compositore a Tokyo nella prestigiosa Arts Center Wind Hall e nello stesso anno ha effettuato un tour in Spagna per la presentazione del CD monografico “Mediterranea”. Ha inoltre preso parte a progetti musicali internazionali in Lussemburgo, esibendosi in produzioni sostenute dal Ministero della Cultura del Granducato di Lussemburgo, musicando testi della scrittrice e giornalista Daniela Sacchi tratti dal volume “La città e gli altri luoghi”, in collaborazione con il compositore lussemburghese Camille Kerger.
Ha tenuto concerti in prestigiose sedi italiane e internazionali, tra cui a Roma nelle basiliche di Santa Agnese in Agone, Sant’Ignazio di Loyola e Santa Chiara, oltre a numerosi contesti istituzionali di alto profilo.
Accanto alla produzione compositiva, svolge una rilevante attività come direttore d’orchestra e di coro, pianista e organista, con oltre 600 concerti in Italia e all’estero. Nel corso di importanti esperienze musicali romane, in contesti istituzionali legati al Pontificio Istituto di Musica Sacra e alla Basilica di San Pietro, è stato invitato da Monsignor Pablo Colino, allora Maestro di Cappella della Basilica Vaticana. In tali occasioni, la critica musicale dell’epoca ha evidenziato la sua profonda comprensione poetica delle partiture e la capacità di restituirne il carattere espressivo più autentico. Una recensione pubblicata su “Scena Illustrata”, autorevole rivista culturale e musicale attiva fino ai primi anni Duemila, ha sottolineato la qualità della sua direzione e l’efficacia comunicativa del suo gesto interpretativo.
Svolge inoltre un’intensa attività nel campo del teatro musicale e del reading teatrale, per il quale ha scritto musiche originali dedicate a testi di Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Carlo Collodi e Italo Calvino. In questo ambito realizza spettacoli che uniscono musica e narrazione, tra cui “Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano”, con un repertorio dedicato alle musiche di Ennio Morricone, che interpreta regolarmente in concerti monografici.
Si esibisce regolarmente anche come maestro accompagnatore di cantanti lirici, collaborando in recital e concerti con interpreti del panorama operistico, tra cui il noto soprano Paola Francesca Natale.
È vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il 1° premio al Concorso di composizione By Bess (1997), il 3° premio al Concorso Internazionale “Musica e Cinema – Lavagnino 2012”, presieduto da Louis Bacalov e Nicola Piovani, e il Trofeo alla Musica – Città di Bari, riconoscimento internazionale per meriti artistici.
Svolge attività didattica come docente di pianoforte, armonia e composizione ed è impegnato nella formazione musicale a vari livelli.
Dal 2019 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musica & Vita APS, con la quale promuove progetti concertistici, formativi e di divulgazione musicale.

CEO & DJ
Pubblicazioni
2006: CD “La Natività”, oratorio per soli, coro e orchestra, inciso con la Corale “G. Puccini” di Grosseto e il coro di Voci Bianche della Scuola Media “Leonardo da Vinci” di Grosseto presso la SAM Recording studio di Lari (Pisa): Società Corale “G. Puccini” di Grosseto, Silvia Striato, Barbara Corsi soprani, Luana Viciani mezzosoprano, coro della Scuola Media “L. da Vinci” di Grosseto diretto da Laura Menchini.
2016: CD “Mediterraea - Guitar Works”, registrato e prodotto da SAM recording studio (Lari, Pisa) e Live Art (Follonica, Grosseto), sotto la sapiente cura di Mirco Mencacci. I questo CD le indubbie capacità tecniche dell’autore si uniscono ad una profonda sensibilità, dando vita a sonorità romantiche che si declinano in accenti tipicamente mediterranei, che rivelano lo spirito vibrante dell’autore, sonorità rese ancor più vive ed enfatizzate dal gusto e dalla maturità di linguaggio degli esecutori.
Recensione del M° Poli Cappelli

Il docente
Attivo come docente di Pianoforte Principale presso l'Istituto Comprensivo “A. Manzi - Scuola Media Leonardo da Vinci” di Grosseto dal 1993, è stato docente di composizione, armonia, direzione di coro, storia della musica presso l'Istituto “Palmiero Giannetti” dal 1980 contribuendo alla formazione di alcuni fra i migliori giovani musicisti, direttori d'orchestra, pianisti adesso presenti ed operanti sul territorio toscano. È stato Direttore della Società Corale “Giaocmo Puccini” di Grosseto dal 1980 al 2017, con la quale ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali come il Guido Monaco di Arezzo e Vittorio Veneto.
Svolge la sua attività di compositore e arrangiatore per vari committenti ed anche in collaborazione con il Ministero Musicale UCEBI.